Materassi

L’importanza della scelta del materasso:

materasso-bedding-italiaDormire è indispensabile ma riposare bene è fondamentale, per questo la qualità del nostro sonno è strettamente legata alla qualità del nostro materasso.

Al momento dell’acquisto molte volte si presta attenzione e ci si entusiasma facilmente per la bellezza del tessuto del materasso e dalla delicatezza della fodera che lo riveste, trascurando le caratteristiche più importanti che risiedono “nell’anima” del materasso, ovvero la struttura che dovrà garantire la qualità di quest’ultimo nel tempo e la qualità del riposo negli anni.

Per “anima” del materasso  si vogliono intendere tutte le qualità e caratteristiche che ne compongono l’interno,  le quali possono differire per i diversi materiali utilizzati.

Cosa occorre sapere sulle diverse tipologie,  per arrivare preparati all’acquisto del materasso ideale:

INTERNO DEL MATERASSO

  • Materassi Lattice naturale: composti da una sostanza naturale ricca e cremosa estratta da un albero chiamato “hevea”. Questa secrezione mescolata ad altri ingredienti acquisisce resistenza e durevolezza all’abrasione andando a creare quel meraviglioso prodotto chiamato gomma di lattice che iniettata in uno stampo e messa al forno assumerà le forme volute e studiate dai ricercatori e tecnici del settore. Il consumatore sarà facilitato nel riconoscere questo materiale poiché è il più elastico tra tutti. I materassi in lattice naturale sono particolarmente adatti a chi cerca un supporto confortevole e naturale. La ventilazione è determinata dalla conformazione a celle aperte, con alveoli e scanalature che favoriscono la circolazione dell’aria. Il lattice inoltre non crea e non trattiene polvere contrastando quindi la proliferazione di acari, funghi e batteri.
  • Materassi Molle insacchettate:  la struttura interna di questo tipo di materasso è caratterizzata dalle molle insacchettate indipendenti, che lavorano singolarmente assecondando e sostenendo adeguatamente ogni grado di carico pressorio. I differenti gradi di spessore, elasticità e densità tra i vari strati di molle che compongono la struttura interna, consentono di creare un piano di riposo in grado di interagire attivamente con il peso e l’ergonomia del corpo, con il risultato finale di supportare ed adeguarsi  perfettamente a diverse corporature.
  • Materassi Memory : la schiuma viscoelastica memory si attiva a contatto con il calore del corpo e ne assume le forme, determinando una perfetta accoglienza ed ergonomia. La capacità di distribuire uniformemente il peso del corpo evita la formazione di punti di pressione e contribuisce alla qualità del riposo,  poiché riduce il bisogno di cambiare posizione durante il sonno. Al movimento del corpo, poi, corrisponde una reazione graduale della schiuma, che preserva la sensazione di dolce accoglienza.  I materassi memory sono particolarmente efficaci nel controllo delle allergie ed assicurano un microclima sano ed asciutto grazie alle particolari strutture a cellule aperte.

RIVESTIMENTI

  • A determinare la capacità di traspirazione, la regolazione della temperatura corporea e le qualità anallergiche contribuisce anche il rivestimento interno/esterno del materasso. Al momento della scelta si potrà valutare se preferire un rivestimento a “2 stagioni” (imbottito di lana sul lato invernale e cotone su quello estivo) o una fodera di rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. In caso di allergie particolari occorrerà orientarsi verso un rivestimento specifico la cui caratteristica principale dovrà essere la lavabilità ad alte temperature della fodera. Di seguito alcuni materiali maggiormente utilizzati per le fodere dei materassi:
  • Il cashmere è caratterizzato per la morbidezza ed il calore che produce ed una capacità nettamente superiore di assorbimento e rilascio dell’umidità.
  • La seta è la più nobile, la più fine, la più morbida tra tutte le fibre naturali, freschissima d’estate e calda d’inverno. Facilita la traspirazione, evita il surriscaldamento del corpo e la sudorazione, è igienica, resistente all’acqua, all’usura ed è ipoallergenica.
  • Il bamboo opportunamente trattato produce una fibra naturale eco-compatibile dalle caratteristiche eccezionali. La fibra assorbe e dissipa gli odori, garantisce un’ alta traspirabilità e previene la prolificazione di microorganismi allergenici
  • La lana è la fibra più antica del mondo. Assorbe e dissipa l’umidità prodotta dal nostro corpo. Mantiene il microclima asciutto ed è resistente all’usura.
  • Il cotone è la più importante fibra tessile vegetale utilizzata in tessitura per la sua grande delicatezza a contatto con la pelle. Si utilizza per il rivestimento dei propri materassi, in quanto ottimo conduttore del calore disperso dal corpo. Inoltre mantiene fresca la pelle.